Amm. Fin. Marketing

L’ambito Tecnico Economico si caratterizza per un’offerta formativa relativa ad un settore che ha come sfondo il mercato e affronta lo studio dei macrofenomeni economico-aziendali nazionali e internazionali, la normativa civilistica e fiscale, il sistema azienda nella sua complessità e nella sua struttura, con specifica attenzione all’utilizzo delle tecnologie e forme di comunicazione più appropriate, anche in lingua straniera. Un altro aspetto di rilievo per il settore economico è costituito dall’educazione all’imprenditorialità, in linea con le indicazioni dell’Unione europea, in quanto le competenze imprenditoriali sono motore dell’innovazione, della competitività e della crescita.

L’indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing” persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commerciale, sistema informativo, gestioni speciali).

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI

Si può accedere:

  1. Senza esami a qualsiasi facoltà universitaria e a Scuole parauniversitarie. In particolare le acquisite conoscenze linguistiche e tecnico-giuridiche favoriscono il proseguimento in facoltà quali Lingue straniere, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio, Sociologia.
  2. Con prove attitudinali presso la Scuola di Amministrazione industriale (Torino), le Accademie di belle Arti, l’Istituto Superiore Industrie Artistiche (I.S.I.A.), la Scuola universitaria per l’assistenza sociale e qualsiasi altro corso di specializzazione che prevede il titolo di studio conseguito.
  3. Con esami, alle Accademie militari.

SBOCCHI PROFESSIONALI

  1. Libera professione.
  2. Carriera di concetto presso amministrazioni statali, parastatali, regionali, provinciali e comunali.
  3. Impiego presso banche, Enti, imprese, Amministrazioni pubbliche e private. Il diploma consente di trovare impieghi in particolare presso Enti pubblici che si occupano del settore di contabilità, economato e ragioneria, in Agenzie di viaggio, in imprese di assicurazione e trasporto e nelle agenzie che praticano commercio con l’estero.

Piano degli studi a.s. 2016/2017

presentazione-afm

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal terzo anno, lo studente potrà scegliere tra l’indirizzo generale, Amministrazione, Finanza, Marketing, e l’articolazione RELAZIONI INTERNAZIONALI che si caratterizza per lo sviluppo di competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.

Piano degli studi a.s. 2016/2017

presentazione-relazioni-internazionali