Progetto YOGIES

Si è svolto a Londra dal 17 al 18 Febbraio 2017 il kick off meeting del partenariato “YOGIES” presso il Regent independent College, la scuola superiore inglese lead partner del progetto. Un primo incontro transnazionale per l’avvio del partenariato  strategico fra scuole europee per lo scambio di buone prassi  Youth Olympic Games in European Schools (YOGIES).

Questo progetto, co-finanziato con fondi europei Erasmus+,  adotta lo sport e i giochi di squadra in particolare  quale cornice di riferimento per apprendere le regole di cittadinanza attiva, il fair play, per combattere il bullismo, l’abbandono scolastico  e le discriminazioni e per promuovere lo sviluppo delle competenze sociali, la comprensione e l’integrazione reciproca.

Le scuole partner di progetto sono cinque scuole superiori: una scuola inglese, una scuola della Repubblica Ceca, una scuola lituana,  una scuola turca e l’IIS Raffaello di Urbino.

Il progetto prevede inoltre una settimana di mobilità per staff e alunni di ciascuna scuola presso le scuole partner di progetto da realizzarsi nel corso di tre anni scolastici.

Per la nostra scuola  hanno partecipato all’incontro di avvio  la DS del “Raffaello” prof.ssa Claudia Guidi, la referente di progetto prof.ssa Carla Campogiani e la prof.ssa  Cartolari Simonetta.

Il prossimo incontro che coinvolgerà  dal 2 al 9 maggio 2017 sia  insegnanti che  alunni si terrà a maggio 2017 ad  Antalya in Turchia.  Il gioco di squadra selezionato per la settimana di mobilità  in Turchia è  il beach volley.

Per visualizzare le foto cliccare sul link

Scuole partecipanti

UK Lead partner: Regent Independent College –  Harrow – LONDON

LITHUANIAN partner: Prienu r. Stakliskiu gimnazija – STAKLISKES – LITHUANIA