Progetto ESABAC

WebA partire dall’anno scolastico 2016/2017 nell’indirizzo linguistico sarà  attivato il nuovo percorso di formazione EsaBac. Il percorso “ESABAC” si caratterizza per lo studio approfondito della lingua e della cultura e civiltà francesi (4 ore settimanali) e di Storia in lingua francese (2 ore settimanali) in una prospettiva europea ed internazionale che porti ad una comprensione ampia del mondo contemporaneo e ad un’idea forte di cittadinanza europea.

La metodologia  è  l’aspetto caratterizzante questo percorso in quanto adotta la metodologia francese maggiormente analitica. In effetti,oltre a analizzare quadri di sintesi e approfondimenti tematici, o studi di caso, peculiari sono la lettura e l’analisi  di documenti storici e letterari in lingua,  di immagini e testimonianze artistiche, il loro confronto, l’approccio problematico a fatti e idee; attività, queste, che trovano lo spazio ideale in classe, anche con il supporto di mezzi audiovisivi e digitali. In tal modo vengono  sollecitate e favorite la partecipazione attiva degli studenti  e l’espressione in lingua, superando barriere o condizionamenti. Al termine dei tre anni, si può ottenere un doppio diploma di Scuola Superiore: di Esame di Stato (“ESA”) e di Baccalauréat, l´Esame di Stato francese (“BAC”). L´eventuale mancato buon esito della parte dell´esame relativa al Baccalauréat non pregiudica la possibilità di conseguire il diploma italiano. Attualmente, più del 90% degli studenti ottiene comunque il doppio diploma, il 15% addirittura con giudizio “Ottimo” per il diploma francese (Mention “Très bien”). Oltre a varie opportunità lavorative, il doppio diploma dà agli studenti la possibilità di iscriversi indifferentemente presso università italiane o università francesi o di frequentare più agevolmente uno dei tanti corsi di laurea italo-francesi delle università italiane.

Esabac depliant 2

Esabac depliant