P.T.O.F. – R.A.V. e Piano Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), che rappresenta il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa, è integrato con il  il piano di miglioramento dell’istituzione scolastica.

Il R.A.V., cioè il Rapporto di autovalutazione della scuola è un documento che permette di “confrontare la propria situazione con quella di istituzioni scolastiche simili per un più efficace processo di autovalutazione in ciascuna delle aree in cui è articolato il RAV”. Lo scopo è anche quello di avviare una comparazione tra le diverse realtà scolastiche su particolari aree, per implementare azioni di miglioramento. 

Il nostro Rapporto di autovalutazione è consultabile sul sito Scuola in chiaro.

Il P.O.F., ovvero Piano dell’Offerta Formativa, è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto e l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove. Sono chiaramente definiti i Piani di studi per ogni indirizzo, l’ordinamento didattico, la struttura organizzativa della scuola, le attrezzature, i laboratori, il regolamento d’istituto, gli organi collegiali, i progetti extracurriculari. Per consultare o scaricare il P.T.O.F. aggiornato all’a.s. 2016/2017 della scuola cliccare sui seguenti collegamenti:

PTOF 2016-19 Identità e organizzazione – Finalità della scuola e Offerta formativa

PTOF 2016-19 regolamento

POF ALLEGATI ESAME DI STATO

dettaglio da Jan Van Eick

La scuola ha scelto di arricchire l’attività curricolare con una serie di iniziative, alcune pomeridiane e facoltative, con lo scopo  di rispondere alle esigenze educative o professionalizzanti dei giovani che in questi anni sono apparse più urgenti.

I vari progetti sono di seguito raccolti per aree.

 

 

 

ACCOGLIENZA La scuola offre un servizio di accoglienza nelle prime settimane dell’anno scolastico per favorire l’ambientamento, la conoscenza reciproca, quella dell’istituto, della città. Durante l’anno è attivo un servizio di aiuto al metodo di studio rivolto in particolare agli alunni del biennio. E’ possibile usufruire di un servizio grafologico per un aiuto in caso di disagio.
AREALINGUISTICA La scuola favorisce l’apprendimento linguistico tramite l’utilizzo di madrelinguisti e del  laboratorio.Propone scambi, soggiorni studio all’estero e possibilità di certificazioni internazionali. Offre la possibilità di corsi extracurricolari di Russo e Spagnolo (in progettazione: Cinese ed Arabo) in collaborazione con l’Università di Urbino.
AREA SCIENTIFICA La didattica curricolare è potenziata attraverso l’uso dei laboratori di Scienze e Chimica; la partecipazione a vari concorsi nazionali: Olimpiadi di Matematica e di Scienze; Matematica senza frontiere; concorsi per l’educazione alimentare, ambientale, alla salute in collaborazione con ASUR, l’ Università di Urbino; Biotecnologie Fano.
AREA UMANISTICA In tutti gli indirizzi di studio questa area è particolarmente curata sia con un rafforzo orario nel biennio sia con attività di lettura legate a concorsi o ad autori emergenti sia con la partecipazione a gare nazionali. Questa area sostiene inoltre le attività connesse al Teatro e alla Musica ove gli studenti sono sia spettatori che attori. 
EDUCAZIONI Con l’attività curricolare e con progetti mirati, la scuola è attenta alla educazione alla legalità, all’attenzione all’altro, alla salute; alla lotta al bullismo, al tabagismo, alle tossicodipendenze, ai comportamenti devianti. Per questo collabora stabilmente con Forze di Polizia, Guardia di Finanza, Carabinieri, AVIS, AIDO, ANT, ASUR, Adiconsum. Rotary Club, Lions Club.
ESPRESSIVITA’ E CULTURA Sono ormai tradizione della scuola esperienze di Teatro, concorsi di scrittura espressiva, educazione musicale e cinematografica. Incontri con protagonisti della cultura contemporanea e di approfondimento pomeridiano su aspetti curricolari. Utilizzo della vastissima biblioteca.
MONDO DEL LAVORO Per favorire la conoscenza del mondo del lavoro, anche nei percorsi liceali la scuola propone progetti di Alternanza Scuola Lavoro, Stages; incontri con professionisti; partecipazione a concorsi specifici e la possibilità di seguire corsi e sostenere esami per la patente europea del computer (ECDL). Nei corsi tecnici si aggiungono progetti professionalizzanti quali l’attività di  Simulimpresa e la collaborazione ad eventi congressuali quali: la Fiera internazionale delle Città dell’Unesco ad Assisi, il Forum dei giovani di Confindustria a Pesaro e a varie manifestazioni o congressi promossi dal Comune di Urbino e dai limitrofi o dall’Università.
ORIENTAMENTO Oltre ad avere figure appositamente dedicate per l’Orientamento in Entrata ed in Uscita, la scuola offre un servizio di aiuto personalizzato attraverso la consulenza di un esperto grafologo. Il servizio è facoltativo e totalmente riservato. Viene offerto all’alunno e, volendolo, anche ai suoi genitori. Stabili sono incontri con rappresentanti del mondo del lavoro, professionisti, Centro per l’impiego, Università.
PROTAGONISMO DEGLI STUDENTI La scuola sostiene le iniziative degli studenti collaborando all’organizzazione e riuscita delle assemblee generali e di classe e  garantendo l’apertura e la sorveglianza per iniziative pomeridiane di libera aggregazione. La scuola favorisce inoltre la partecipazione individuale o a gruppi a concorsi, gare, certamina, agon, in tutte le aree di studio.
RECUPERO SOSTEGNO POTENZIAMENTO Corsi di recupero, sportelli didattici individualizzati, potenziamento di aspetti curricolari sono stabilmente organizzati dai docenti. Una figura è appositamente dedicata al coordinamento e al monitoraggio di queste attività.
SPORT Nella scuola è attivato il Centro Sportivo Studentesco e l’attività curricolare è arricchita con corsi di nuoto. Particolare attenzione è rivolta all’educazione alla salute e allo star bene con il proprio corpo.
VIAGGI DI ISTRUZIONE I viaggi sono parte integrante del curricolo per la conoscenza della storia, dell’arte, della cultura e della geografia del territorio circostante, italiano ed europeo. Costituiscono una parte importante per l’indirizzo turistico per i connessi aspetti professionalizzanti.
POST DIPLOMA La scuola è accreditata presso la Regione Marche per l’organizzazione di  corsi di formazione FSE e IFTS attinenti agli indirizzi di studio. E’ cofondatrice della Fondazione per l ‘ITS (Istruzione Tecnica Superiore) per corsi post diploma sul Turismo.