La scuola

• l’Istituto Tecnico Economico che si articola ulterioremente negli indirizzi,

Turistico,
          Amministrazione Finanza e Marketing,
          Relazioni Internazionali per il Marketing.

L’I.I.S. Raffaello svolge la fondamentale funzione di preparare i giovani al proseguimento di tutti gli studi universitari e ancor più di fornire loro valide basi per una solida formazione umana e sociale anche attraverso l’acquisizione di competenze specifiche dell’area degli studi.

graff scuola logo

La sua struttura che non concede spazi a scontati tecnicismi non è estranea all’esigenza di essere scientificamente fondata, deriva da quella tradizionale del Liceo Classico e possiede un indirizzo spiccatamente formativo. Pur accogliendo nei suoi contenuti ciò che di valido e di codificato hanno prodotto la scienza e il sapere di tutti i tempi, il Liceo Classico si impernia sullo studio delle discipline umanistiche, dalle lingue e civiltà latina e greca, alla lingua e letteratura italiana e all’area storico-filosofica. Questa struttura, ovunque riconosciuta come valida ed estremamente formativa, si è nel frattempo arricchita nella nostra Scuola di nuovi contenuti, al fine di venir incontro alle mutate esigenze del mondo contemporaneo, che richiede a un giovane aggiornate conoscenze e competenze nell’ambito scientifico e linguistico moderno.

L’indirizzo Linguistico, fiore all’occhiello per la felice combinazione di una seria e articolata attività didattica e di iniziative integrative particolarmente aperte ed efficaci, prepara gli alunni sia in vista di tutti gli studi universitari, sia per una più rapida attività professionale nel settore.

Gli indirizzi Tecnici sono la prova tangibile di una progettazione originale congiunta al modo più efficace di intendere la formazione tecnica, che, pur nell’essenziale obiettivo di costituire negli alunni una seria preparazione immediatamente fruibile nel mondo del lavoro, inquadra tale obiettivo nel fondamentale progetto di una formazione totale, con una non trascurabile connotazione giuridica, sociale e umana. L’indirizzo Tecnico per il Turismo è a tutt’oggi l’unico nell’intera Regione Marche e mirato alla vocazione turistica propria della nostra provincia.

L’I.I.S. Raffaello di Urbino fa parte delle Istituzioni Scolastiche accreditate presso la Regione Marche come sede di Tirocinio ai sensi dell’art. 12, comma 3 – D.M. 249/2010

Per trovare altre informazioni sulla nostra scuola è possibile consultare il R.A.V. (Rapporto di Autovalutazione) sul sito del MIUR nella sezione Scuola in chiaro