Certamen Isocrateo

Il Certamen viterbese della Tuscia si è svolto tra mercoledì 5 aprile 2017 e sabato 8 aprile 2017 e a rappresentare l’IIS Raffaello sono state due alunne della III liceo B, Prussiani Celeste e Rossi Cecilia. La gara consisteva in una traduzione di un passo di Isocrate, nello specifico dall’encomio di Elena, abbinata ad un commento stilistico- contenutistico del brano, da svolgere in 5 ore presso il liceo ginnasio Mariano Buratti la mattina del 6 aprile. Il pomeriggio e la giornata seguente sono invece stati dedicati alla visita della città di Viterbo e a conferenze: Museo Nazionale Etrusco, Convivium Viterbiense “Humanities, pensiero critico e democrazia” presso l’Università della Tuscia. Il giorno 8 aprile si è tenuta la cerimonia di premiazione presso la Sala Regia del comune di Viterbo, dove sono stati consegnati gli attestati di partecipazione a tutti gli alunni, provenienti da tutta Italia e da paesi come la Russia, la Romania, la Grecia, il Belgio, l’Olanda e la Germania e i premi a i dieci candidati più meritevoli.