Progetto YOGIES

Al Liceo Raffaello di Urbino si prepara una settimana all’insegna dello sport e dell’integrazione europea. Dal 5 al 12 Marzo una delegazione di 12 studenti e 8 docenti provenienti da scuole europee: il Gymnázium Karviná (Repubblica Ceca), il Regent Independent College da Londra, HAS Okul da Antalya (Turchia) e il Prienu R Stakliskiu Gimnazija (LItuania), sarà ospitata in città per realizzare insieme agli studenti del Raffaello la penultima mobilità del Progetto Erasmus YOGIES (Youth Olimpic Games in European Schools).

Il progetto si costituisce come partenariato strategico fra scuole europee per lo scambio di buone prassi. Co-finanziato con fondi europei, YOGIES, adotta lo sport e i giochi di squadra in particolare quale cornice di riferimento per apprendere le regole di cittadinanza attiva, il fair play, per combattere il bullismo,l’abbandono scolastico e le discriminazioni e per promuovere lo sviluppo delle competenze sociali, la comprensione e l’integrazione reciproca. Un’occasione di incontro e di studio, di confronto sportivo ma soprattutto di costruzione di pace e di cittadinanza europea.

Questa terza mobilità avrà come tema La cultura dell’Europa e come sport il Tennistavolo. Il team del Liceo Raffaello guidato dal Dirigente scolastico Prof. Giombi e coordinato dalla Prof.ssa Campogiani, affiancata dai Proff. Gujral, Parisi, Puntarello, Michelini, Finauri, Cavallini, Paolucci e Gioffreda, sarà impegnato nello svolgimento di in un programma ricco di seminari, laboratori e tornei sportivi. Dal Basket, all’arrampicata, allo Yoga, tutte le attività sportive saranno guidate dalla Prof.ssa Cartolari e si concluderanno l’8 Marzo con un’Assemblea d’Istituto dedicata allo Sport e che vedrà coinvolta l’intera scuola. L’organizzazione degli eventi e la mobilità in sé, prevedono un impegno costante delle famiglie ospitanti che sono coinvolte nella preparazione, l’accoglienza e l’ospitalità degli studenti europei in un autentico supporto familiare e affettivo.

Appuntamento di rilievo sono quello con la Prof. ssa Carmen Belacchi dell’Università di Urbino che terrá seminario per docenti e studenti il 7 Marzo alle 14 in Aula Magna su bullismo, quelli con l’Associazione Storica Compagnia Feltria Aquile Ducali di Urbino grazie alla disponibilità del suo Presidente Alberto Crinelli, e quello con l’Associazione Accademia della risata che vedrà la partecipazione di Alessandro Bedini, laugher yoga teacher e dei suoi volontari.

Una settimana impegnativa resa possibile dal contributo fondamentale dei rappresentanti degli studenti, delle famiglie e tutto il territorio che si è attivato per accogliere una delegazione internazionale e dare un senso alla parola comunità. Un ringraziamento anche va anche a chi ha sostenuto il progetto con gadgets e doni per gli ospiti: Libreria Montefeltro, Banca IntesSanpaolo, Bartolucci, TVS.

su Vivere Urbino

Vivere Urbino 2

Il Ducato

Prima mobilità

Si è svolto a Londra dal 17 al 18 Febbraio 2017 il kick off meeting del partenariato “YOGIES” presso il Regent independent College, la scuola superiore inglese lead partner del progetto. Un primo incontro transnazionale per l’avvio del partenariato  strategico fra scuole europee per lo scambio di buone prassi  Youth Olympic Games in European Schools (YOGIES).

Questo progetto, co-finanziato con fondi europei Erasmus+,  adotta lo sport e i giochi di squadra in particolare  quale cornice di riferimento per apprendere le regole di cittadinanza attiva, il fair play, per combattere il bullismo, l’abbandono scolastico  e le discriminazioni e per promuovere lo sviluppo delle competenze sociali, la comprensione e l’integrazione reciproca.

Le scuole partner di progetto sono cinque scuole superiori: una scuola inglese, una scuola della Repubblica Ceca, una scuola lituana,  una scuola turca e l’IIS Raffaello di Urbino.

Il progetto prevede inoltre una settimana di mobilità per staff e alunni di ciascuna scuola presso le scuole partner di progetto da realizzarsi nel corso di tre anni scolastici.

Per la nostra scuola  hanno partecipato all’incontro di avvio  la DS del “Raffaello” prof.ssa Claudia Guidi, la referente di progetto prof.ssa Carla Campogiani e la prof.ssa  Cartolari Simonetta.

Il prossimo incontro che coinvolgerà  dal 2 al 9 maggio 2017 sia  insegnanti che  alunni si terrà a maggio 2017 ad  Antalya in Turchia.  Il gioco di squadra selezionato per la settimana di mobilità  in Turchia è  il beach volley.

Per visualizzare le foto cliccare sul link

Scuole partecipanti

UK Lead partner: Regent Independent College –  Harrow – LONDON

LITHUANIAN partner: Prienu r. Stakliskiu gimnazija – STAKLISKES – LITHUANIA