Certificazioni linguistiche

Nel nostro Istituto si effettuano periodicamente gli esami per ottenere le certificazioni di conoscenza in Lingua Inglese, in Lingua Francese ed in Lingua Tedesca nel rispetto del QCER: Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

Sito internet del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

DSC_0905

Progetto Certificazione FIRST CERTIFICATE in ENGLISH                             Livello B2 del Quadro di riferimento Europeo delle Lingue

Il First Certificate in English o FCE (Primo Certificato in inglese) è un certificato di conoscenza generale della lingua inglese rilasciato dall’Università di Cambridge nel caso di superamento dell’esame omonimo.

Per il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (CEFR), il FCE è al livello B2 (o C1 nel caso di votazione A). Come importanza viene prima il Certificate in Advanced English (CAE), penultimo livello, e dopo il Preliminary English Test (PET). Fa parte degli esami tenuti e rilasciati dalla University of Cambridge ESOL Examinations.

Come per tutti gli altri esami di Cambridge, la qualifica, una volta conseguita, non è mai revocata. Il livello del parlante che ha conseguito l’FCE è upper-intermediate (sovra-intermedio). Si tratta, come fa intendere il nome, del primo vero certificato di competenza nella lingua inglese e solitamente funge da preparazione per i due esami successivi, il Certificate in Advanced English e il Certificate of Proficiency in English.

CALENDARIO LEZIONI di INGLESE per Certificazione FCE

Per gli studenti che si sono dichiarati interessati il calendario delle lezioni gratuite pomeridiane con docente esperto madrelingua (totale 16 ore) riservate unicamente agli studenti che intendono sostenere l’esame FCE nel maggio 2014.

Poiché si tratta di lezioni ad altissimo livello che vi permetteranno di approfondire la preparazione all’esame FCE e che il nostro Istituto, nonostante i vari tagli ministeriali ai fondi scolastici, ancora per quest’anno riesce a finanziare, vi invitiamo a partecipare con la massima costanza per trarne il massimo vantaggio. Successivamente vi consegneremo una comunicazione con le  modalità e le scadenze per il pagamento della quota richiesta dalla Cambridge per l’iscrizione all’esame.

ORARIO LEZIONI:  14.15 – 15.45  (1 ORA E 30 MINUTI)                                                                            Febbraio:  4, 14, 21, 28                                                                                                                              Marzo:     12, 18, 28                                                                                                                                Aprile:       8, 14, 30                                                                                                                                  Maggio:    6 (1 ora dalle  14.15 alle 15.15)                                                                                                     Il calendario potrà subire variazioni in caso di particolari esigenze.

Esami di Certificazione Internazionale della Lingua Francese                         I diplomi DELF-DALF

Il DELF (Diplôme d’Etudes en Langue Française) e il DALF (Diplôme Approfondi en Langue Française) sono stati creati nel 1985 dal Ministero della Pubblica Istruzione francese per offrire una risposta alle attese di tutti coloro che desiderano valutare in modo pratico la loro conoscenza del francese, per motivi personali, di studio o in ambito professionale. Sono diplomi riconosciuti

Questi diplomi di francese come lingua straniera costituiscono a livello internazionale le uniche certificazioni riconosciute sia dalle istituzioni pubbliche e private francesi che dagli Enti dispensatori di borse di studio e programmi di formazione all’estero dei vari paesi europei. La validità degli esami del DELF e del DALF, diplomi statali francesi a tutti gli effetti, non ha scadenza.

Sono diplomi di stato Il DELF e il DALF sono diplomi rilasciati dal Ministère de l’Education Nationale francese, garante della validità pedagogica delle prove.